Peschio Rosso

Sabato 4 Giugno organizziamo con Roberto ed Emanuele l’uscita al Peschio Rosso. E’ la prima volta che la percorriamo per tutti e tre, e l’aspettativa viene confermata: è una gola molto bella, continua, un bell’incassamento, che scende lungo il confine tra il Molise e la Campania, nella parte ovest del Leggi tutto…

Foce San Michele

Domenica siamo un bel gruppetto di sette persone, andiamo a visitare l’eremo rupestre di San Michele a Foce, sulle Mainarde, in Molise. In discesa decidiamo di percorrere la via dell’acqua, scendendo la Foce di San Michele. Nel video la ripresa in soggettiva della bellissima cascata da 45 metri, suddivisa da Leggi tutto…

Rio Vetus

La storia di un torrente a volte è strettamente legata con la vita dell’uomo, seppur considerando che l’antropocene è solo la brevissima ultima parte dell’evoluzione geologica della nostra terra. Oggi parliamo del rio vetus, un torrente attorno al quale da qualche migliaio di anni è stato edificato il paese di Leggi tutto…

Fosso Fiolo

Comune: Casape – San Gregorio da Sassola Esplorazione: Gruppo Speleologico Monte Kailash – Andrea Pucci La parte alta è stata scesa domenica 20/02/2022 da Emanuele Febbo e Andrea Pucci. La parte bassa è stata scesa il 06/01/2022 da Emanuele Febbo, Andrea Pucci e Daniele Di Martino. Caratteristiche: il fosso scende Leggi tutto…

Fosso di Terelle

Massiccio: Monte Cairo Centro urbano più vicino: Belmonte Castello (FR) Quota ingresso alveo: 694 m Quota uscita alveo: 375 m Tempo percorrenza: 6 ore   Ieri 29 Maggio, con Emanuele e Roberto, ripercorriamo questo percorso torrentistico dopo tanti anni trascorsi dall’ultima discesa. Non avendo ricordi precisi, un pò respiriamo aria Leggi tutto…

Fosso Santo Chirico

Il ripido versante orientale del Monti Lucretill si presenta ammantato di boschi lussureggianti, Interrotti qua e là da pareti rocciose dove nidificano le aquile, le ultime sopravvissute in questa parte d’Italia. I borghi medievali, puliti e silenziosi, appaiono come blanche isole in mezzo a un mare verde. Gli orti stanno Leggi tutto…

Anello Val Serviera e Gole di San Martino

Un giretto di 1700mt di dislivello e 22km attorno ad uno dei canyon più lunghi dell’italia centrale, in uno dei posti più selvaggi dell’Appennino. Abbiamo incontrato anche un muflone, che ha segnalato agli altri il pericolo della nostra presenza con un sibilo.     Traccia GPS nel formato Google Earth