Attorno a monte Ginepro 2

Sabato siamo Luigi, Pippo ed il sottoscritto. Dal valico di Lucoli , giunti agli stazzi di Corvaro abbiamo tre possibilità: salire verso la cima del Morrone, aggirarlo per il versante ovest, oppure rifare il giro attorno al monte Ginepro, che avevo fatto due settimane fa da solo. La terza opzione Leggi tutto…

Fiegni

Questa è la fotografia d’epoca della casa del bisnonno di mia moglie: è un posto carico di ricordi e di affetti. Per lei questa foto è il ricordo di giornate radiose passate sull’aia a giocare con gli altri bambini. Nonostante ciò, non posso fare a meno di guardare oltre la Leggi tutto…

Verso i Piani del Sirente

Il maltempo che sta investendo l’Italia centrale non ci smuove dal fare una visita ai piani del Sirente, Luigi ed il sottoscritto (insieme all’ormai immancabile Pippo), arrivati a Rovere, calziamo gli sci direttamente in paese. La neve non smette un attimo di cadere, sospinta da un forte vento che infastidisce Leggi tutto…

Fosso di San Michele

Lo spirito dell’esploratore viene fuori nella difficoltà: se tutti i fossi che uno trovasse ed aprisse fossero posti meravigliosi, gli esploratori si conterebbero a decine. Se invece la maggior parte delle volte e del tempo si tratta di ravanare in posti infidi, in spinai interminabili, si compie una sorta di Leggi tutto…

Attorno al Mercaturo 2

Partiamo Domenica Luigi, Alessandro ed io con l’intenzione di fare il giro della Duchessa, risalendo per la Valle dell’Asino e scendendo per la Valle del Quartarone; mentre Lisa oggi rimane a casa. Arrivati al valico di Lucoli, Alessandro opta per un giro a piedi per Campo Felice, rimaniamo perciò in Leggi tutto…

Attorno al Mercaturo 1

Stavo risistemando le foto di Domenica quando sotto gli occhi mi è caduta la seguente immagine. Non so per quale motivo una foto possa risaltare rispetto alle altre, soprattutto se ce ne sono altre più belle, nel senso di presentare un paesaggio più articolato, con maggiore profondità, una tavolozza di Leggi tutto…

Balzo 45

Un paio di settimane fa, scendendo il Dannote, a balzi di Grotti, Michele mi aveva fatto notare una fascia di pareti nella parte alta del Balzo 45, il colatoio che scendeva di fronte a noi, leggermente spostato sulla sinistra, nella parte opposta della Valle del Salto. La cosa ci aveva Leggi tutto…